PROTEA è esperta nel campo della Pianificazione Territoriale, in particolare è specializzata nella predisposizione di:

MODELLI PER LA PIANIFICAZIONE URBANA

Nel settore della pianificazione la nostra esperienza spazia dall’elaborazione di strumenti operativi per la gestione del rischio idraulico e del recepimento del Piano di Gestione Rischio Alluvioni (P.G.R.A.), al trasporto (Piani Urbani del Traffico) ed a quelli di natura strategica (Piani Urbani della Mobilità, Piani dei trasporti regionali e provinciali), Piani di Bacino su aree vaste integrando gli strumenti quantitativi di simulazione dei trasporti e del traffico con i suoi moduli territoriali e dei piani dei trasporti dedicati alla valorizzazione del sistema turistico lacuale, utilizzando anche modelli di micro-simulazione con un approccio teso all’individuazione delle politiche a partire dai contesti locali.

Le competenze nell’affrontare tematiche complesse di pianificazione integrata di trasporti, ambiente e territorio sono ben rappresentate dal supporto che noi offriamo a vari ambiti per la valutazione delle politiche per la mobilità e degli impatti del settore, attività sviluppata in ambito regionale e per progetti territoriali sia di scala vasta che locale.

Siamo inoltre  impegnati nella diffusione delle pratiche per la mobilità “dolce” attraverso la redazione di studi e piani per la mobilità ciclistica per il Lago di Como.

INGEGNERIA PER IL TERRITORIO

La realizzazione di grandi opere, siano esse impianti od opere infrastrutturali, comporta la necessità di eseguire degli studi per il loro inserimento nel territorio, relativi sia alla fase di costruzione che a quella di esercizio, e l’esigenza in molti casi di progettare specifiche opere di inserimento o mitigazione ambientale.

In questo ambito, abbiamo sviluppato importanti studi e progetti legati all’inserimento delle opere nel territorio; in particolare:

  • Progetti di cantierizzazione;
  • Progetti di gestione delle rocce e terre da scavo;
  • Studi di archeologia preventiva;
  • Studi acustici per le fasi di costruzione ed esercizio di opere infrastrutturali;
  • Progettazione acustica, architettonica e strutturale di opere di mitigazione acustica;
  • Progettazione di opere a verde per l’inserimento paesaggistico di infrastrutture.

Di seguito alcuni lavori eseguiti negli ultimi anni relativi alla pianificazione territoriale:

Studio comunale del rischio idraulico in accordo al R.R. 23 Novembre 2017 n. 7 – art. 14 c. 7 – Amministrazione Comunale di Cuveglio (VA) (anno 2021).

Adeguamento della componente geologica, idrogeologica e sismica del PGT al Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) secondo i criteri della D.G.R. IX/2616 del 30 Novembre 2011 – Amministrazione Comunale di Olginate (LC) (anno 2021).

Recepimento del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) nell’ambito dell’aggiornamento della componente geologica a supporto della variante generale al PGT secondo i criteri della D.G.R. X/6738 del 19 Giugno 2017 – Amministrazione Comunale di Brusimpiano (VA) (anno 2020 – 2021).

Studio della microzonazione sismica per il territorio comunale attuazione dell’art. 11 della Legge 24 Giugno 2009, n. 77 – Amministrazione Comunale di Mandello del Lario (LC) (anno 2017).

Studio idrogeologico ed idraulico a scala di sottobacini idrografici del comprensorio della C.M.L.O.V.S.M., finalizzato alla definizione degli interventi prioritari di sistemazione e difesa idraulica Committente: Comunità Montana Valle Lario San Martino (2016 –  2018)

  • Individuazione delle criticità idrauliche e idrogeologiche ricadenti in 11 bacini idrografici;
  • Censimento e rilievo delle opere di attraversamento lungo le aste principali (165 ponti);
  • Verifica idraulica delle opere di attraversamento ricadenti nelle aree di rischio R3-R4 (48 ponti);
  • Identificazione delle priorità di intervento per la riduzione del rischio sulla base delle criticità rilevate;
  • Progettazione preliminare di interventi di messa in sicurezza di alcune aree lungo i Torrenti Gandaloglio, Valle Buria, Grigna e Carpine.

Redazione del Piano di settore del Demanio lacuale – indirizzi strategici per la valorizzazione delle potenzialità della navigazione e dell’accessibilità rivierasca tramite infrastrutture ad impatto limitato –  Committente: Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori (2011 – in esecuzione)

  • Definizione delle caratteristiche idrogeologiche, ambientali e urbanistiche delle aree demaniali;
  • Identificazione degli obiettivi principali per la salvaguardia dei valori paesaggistici e culturali;
  • Definizione puntuale degli interventi rivolti in via prioritaria alla manutenzione e alla riqualificazione delle strutture portuali pubbliche nonché alla realizzazione di nuove infrastrutture.

Il Piano di Settore costituisce un “PROGETTO PILOTA” di altri bacini lacuali della Lombardia e di altre pianificazioni aventi la stessa natura e complessità..

Studio per la determinazione del reticolo idrico minore ai sensi della l.r. 1/2000 e relative norme di polizia idraulica –  aggiornamento – Amministrazione Comunale di Mandello del Lario (LC) (anno 2016).

Studio per la determinazione del reticolo idrico minore ai sensi della l.r. 1/2000 e relative norme di polizia idraulica –  aggiornamento – Amministrazione Comunale di Primaluna (LC) (anno 2016).

Studio idrogeologico ed idraulico del Torrente Meria – Amministrazione Comunale di Mandello del Lario (LC) (anno 2014).

Studio per la determinazione del reticolo idrico minore ai sensi della l.r. 1/2000 e relative norme di polizia idraulica – Amministrazione Comunale di Mandello del Lario (LC) (anno 2003).

Studio per la determinazione del reticolo idrico minore ai sensi della l.r. 1/2000 e relative norme di polizia idraulica – Amministrazione Comunale di Gravedona (CO) (anno 2003).

Studio per la determinazione del reticolo idrico minore ai sensi della l.r. 1/2000 e relative norme di polizia idraulica – Amministrazione Comunale di Musso (CO) (anno 2003).