L’obiettivo è quello di perseguire l’invarianza idraulica e idrologica delle trasformazioni d’uso del suolo, riequilibrare progressivamente il regime idrologico ed idraulico naturale e conseguire la riduzione quantitativa dei deflussi, l’attenuazione del rischio idraulico e la riduzione dell’impatto inquinante sui corpi idrici ricettori tramite la separazione e gestione locale delle acque meteoriche non suscettibili di inquinamento.

In particolare, PROTEA fornirà al Committente l’assistenza necessaria per la redazione di tutta la documentazione del progetto di invarianza idraulica, come da indicazioni normative in vigore (per la Lombardia il R.R. 7/2017 e s.m.i.) compreso di tavole, piani di manutenzione e moduli di asseverazione.

Grazie all’esperienza e professionalità dei Soci e dei propri collaboratori, PROTEA metterà a disposizione del Committente tutte le possibili soluzioni, consigliandolo ed affiancandolo nella scelta.

Le soluzioni proposte comprendono tutte quelle possibili, spaziando da quelle più tradizionali a quelle più innovative. Tra queste, per citarne alcune, possiamo indicare:

  • Vasche di laminazione prefabbricate interrate o esterne;
  • Pozzi perdenti;
  • Trincee disperdenti;
  • Trincee o vasche con moduli prefabbricati;
  • Tetti verdi;
  • Bacini di laminazione;
  • Ecc…

Di seguito alcuni progetti di invarianza idraulica eseguiti dallo studio:

“REALIZZAZIONE DI EDIFICIO RESIDENZIALE BI-FAMIGLIARE – 2 UNITA’ IMMOBILIARI IN COMUNE DI DERVIO (LC)” – Committente privato  – Sup. 1.020 mq ca. – Area C a bassa criticità idraulica – Dimensionamento sistema di laminazione e dispersione con vasca, pozzi perdenti e trincee disperdenti (anno 2022)

“REALIZZAZIONE NUOVI EDIFICI RESIDENZIALI NEL COMUNE DI DORIO (LC) – LOC. RIVETTA” – Committente privato  – Sup. 1.700 mq ca. – Area C a bassa criticità idraulica – Dimensionamento sistema di laminazione con vasche in c.a. e scarico in fognatura (anno 2022)

“REALIZZAZIONE FABBRICATO RESIDENZIALE UNIFAMILIARE IN COMUNE DI NIBIONNO (LC)” – Committente privato  – Sup. 350 mq ca. – Area A ad alta criticità idraulica – Dimensionamento sistema di laminazione e dispersione con trincea disperdente e canaletta a cielo aperto (anno 2022)

“REALIZZAZIONE DI N. 4 INTERVENTI RESIDENZIALI IN VIA PER ESINO IN COMUNE DI PERLEDO (LC) – FRAZIONE BOLOGNA” – Committente privato  – Sup. 3.385 mq ca. – Area C a bassa criticità idraulica – Dimensionamento sistema di laminazione con vasche in c.a. e scarico in fognatura (anno 2022)

“PIANO ATTUATIVO DELL’AMBITO A.T.1 IN FRAZIONE AGRIA – REALIZZAZIONE DI NUOVI INSEDIAMENTI ABITATIVI IN COMUNE DI PORLEZZA (CO)” – Committente privato  – Sup. 6.600 mq ca. – Area in ambito di trasformazione – Dimensionamento sistema di laminazione e dispersione con pozzi perdenti e trincee disperdenti (anno 2022)

“RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA CON DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE PER REALIZZAZIONE VILLA RESIDENZIALE BIFAMILIARE – COMPLESSO “PARCO DEI PAVONI” IN COMUNE DI CREMELLA (LC)” – Committente privato  – Sup. 930 mq ca. – Area A ad alta criticità idraulica – Dimensionamento sistema di laminazione e dispersione con trincea disperdente, vasca di laminazione e pozzo perdente (anno 2021)

“PIANO DI RECUPERO “AS Ex-Enel” – NUOVO EDIFICIO PLURIFAMILIARE – EDIFICIO B – COMUNE DI MENAGGIO (CO)” – Committente privato  – Sup. 1.410 mq ca. – Area in ambito di trasformazione – Dimensionamento sistema di laminazione e dispersione con trincee disperdenti e vasche di laminazione (anno 2021)

“AMPLIAMENTO CAPANNONE INDUSTRIALE ESISTENTE IN COMUNE DI COLICO (LC)” – Committente privato – Sup. 6.780 mq ca. – Area C a bassa criticità idraulica – Dimensionamento sistema di laminazione con trincee di laminazione e scarico in corpo idrico superficiale (anno 2020)

“AMPLIAMENTO CAPANNONE INDUSTRIALE SITO IN COMUNE DI MOLTENO (LC)” – Committente privato – Sup. 29.960 mq ca. – Area A ad alta criticità idraulica – Dimensionamento delle opere per l’invarianza idraulica ed indicazione su possibili soluzioni da adottarsi (anno 2018)